14 maggio 2010

cestini di parmigiano con pollo, funghi e panna acida

Fin da quando ero piccola nella mia famiglia si è sempre usato fare cene, con gli amici, per lavoro; ed io restavo in cucina con mio fratello così da non annoiarci con gli adulti.
Ora capisco bene perchè mia madre avesse deciso di adottare quel metodo, ma credo che abbia contribuito a creare una certa aurea attorno alla situazione "cena con ospiti". Mica come le cene in famiglia, sul tavolo della cucina con sopra la tovaglia cerata, che si pulisce facilmente. Per gli ospiti si mette la tovaglia di stoffa e il servizio buono sul tavolo grande del soggiorno. C'è qualcosa, nei rituali che si seguono in queste occasioni che mi affascina da sempre e mi spiace non poterli riproporre oggi facendo le veci della padrona di casa, non vedo l'ora di avere abbastanza spazio per organizzare cene, ma dovrò aver pazienza...ora come ora manco un'amica per il thè ci starebbe in casa...

Tutto questo per dire? Che ho praparato un antipasto, ma solo per il gusto di mangiarmelo al posto della cena...

Questa ricetta non ha pesi e misure perchè ognuno si può regolare facilmente a seconda del numero di persone presenti a cena.



petto pollo bollito
funghi (freschi o surgelati e della qualità che si preferisce, oggi sono accondiscendente)
parmigiano grattuggiato
panna acida
mandorle in scaglie
erba cipollina (meglio se fresca, io non l'avevo e ho usato quella secca)

Immagino che i cestinetti di parmigiano non siano una novità, però danno sempre tanta soddisfazione. Basta formare con parmigiano grattuggiato dei dischi di una decina di cm di diametro sopra ad un foglio di carta da forno. Si mette pochi secondi nel microonde a massima velocità e appena si tira fuori, si stacca la cialda e la si mette su una ciotolina rovesciata pigiando per far prendere la forma. Bisogna fare in fretta perchè si solidifica subito.

Sul pollo vorrei spendere due parole perchè da quando ho scoperto la "bollitura senza cottura" del pollo io non lo faccio in altri modi. Il procedimento è semplicissimo e lo hanno provato molti blogger, ma ricordarlo non fa mai male. In una pentola alta mettere acqua e spezie (io racconmando lo zenzero fresco perchè lascia il pollo molto fresco, ma si possono anche mettere erbe aromatiche o carota e cipolla per avere un brodo classico) e portare a bollore. Appena bolle bene togliere dal fuoco e metterci dentro il petto di pollo. Mettere il coperchio e dimenticare la pentola per almeno 4-5 ore, finchè non si sarà raffreddata. A questo punto il pollo sarà perfettamente cotto e morbidissimo.

Finita la digressione passiamo al montaggio di queste ciotoline, che è meglio!
Spadellare con un filo d'olio il pollo con i funghi (ovviamente se fossere freschi cuoceteli con pocho olio in padella e quando son cotti si aggiunge il pollo per un minutino). Versarne un cucchiaio in ogni cestino e guarnire con un cucchiaino di panna acida, erba cipollina tagliuzzata fresca e qualche scagli di mandorla.

0 commenti:

Posta un commento