13 settembre 2010

teriyaki mon amour

Durante le vacanze mi sono concessa una lettura leggera, diciamo pure che chiedendo aiuto in libreria mi sono vergognata un pò... ma era tutta una cosa nella mia testa, non c'è nulla di male a comprare:
"Sempre giovani e magre. I segreti in cucina delle donne giapponesi."
di Naomi Moriyama e William Doyle - 2009 - Trenta Editore

Non c'è nulla di male, ma entravano in gioco una serie di pudori e fisime che era un pò come guardare il commesso e ammettere che sono una donna terribilmente complessata... comunque, superato ciò, ho letto il libro. Prima di tutto perchè costa abbastanza poco da accettare il rischio che sia una cretinata e poi perchè sono stufa dei libri sulla cucina giapponese che parlano solo di sushi. Effettivamente il libro è una cretinata, nel senso che essendo scritto da una giapponese trapiantata in America, per il pubblico americano, incarna proprio la filosofia di vendita d'oltre oceano: concetti ripetuti mille volte ed entusiasmo falso, come i venditori delle televendite ecco.
Superando questo ostacolo si possono leggere aneddoti interessanti sulla cultura culinaria giapponese e approfittare delle 35 ricette casalinghe ben raccontate.

Tra queste ricette non poteva mancare la salsa teriyaki, ottima per carne e pesce e decisamente uno dei sapori che preferisco nella cucina orientale.



Pollo yakitori per 2

6 sovracosce di pollo
3 cipollotti freschi
15 spiedini di bamboo
2 cucchiai sake
4 cucchiai salsa di soia

per la salsa:
50 ml mirin
2 cucchiai salsa di soia
1 cucchiaino di zucchero

Disossare le sovracosce, togliere il grasso in eccesso e tagliare la carne in cubetti il più possibile regolari. Mettere la carne a marinare nel sake misto alla salsa di soia.
Nel frattempo mettete gli spiedini di bamboo in acqua per almeno 20 minuti, si eviterà la rottura durante la cottura.
Mescolate gli ingredienti per la salsa finchè lo zucchero non si scioglie.
Scaldate la griglia (o una padella antiaderente) e preparate gli spiedini alternando pezzi di carne con i gambi dei cipollotti.
Mettete gli spiedini sulla griglia e coprite con un foglio di carta d'alluminio, cuocete un minuto per lato, poi spennellate di salsa teriyaki entrambi i lati. Ripetete l'operazione un paio di volte avendo sempre cura di rimettere la carta d'alluminio così che la cane risulti morbidissima dopo.
Se avanza della salsa, una volta cotti tutti gli spiedini, si può scaldare e portare in tavola.

Portati in tavola bollenti ed accompaganti da una ciotola di riso bianco, per me, rasentano la perfezione!

2 commenti:

Alessandra ha detto...

Adoro questa salsa giapponese,l'avevo provata a fare e a quanto sembra è giusta!Non vedo l'ora di provare lo yakitori,lo ordino sempre al jap!!

Sibilla ha detto...

Io prima di questa volta l'avevo fatto molte volte usando la salsa già pronta e il petto di pollo a tocchetti in padella, ma devo ammettere che utilizzando una parte di carne più grassina e tutto fatto a modino è decisamente meglio! =D

Posta un commento