5 novembre 2010

ravioloni di zucca

Per me ravioli di zucca vuol dire Natale, perchè sono uno dei piatti che non mancano mai alla cena di famiglia e vengono ovviamente da Mantova. Mi fanno impazzire e forse per questo non avevo mai provato a farli. Mi spiace molto perchè la foto non rende giustizia, se avessi un bel piattone di quelli enormi facevano la loro porca figura i miei fiorelloni... e invece ho solo piattini minuscoli...

Poco importa, anche perchè la ricetta è davvero semplicissima e vale davvero la pena. Poi ovviamente ognuno può dare la forma che preferisce al raviolo, la mia è stata una scelta dettata un pò dall'incapacità e un pò perchè a noi piacciono i ravioli grandi con tanto ripieno =)

per 3 persone
3 uova
300 gr farina

E non devo spiegarvi io come si fa la pasta fresca vero?!

450 gr zucca ( a crudo e con la buccia)
6 amaretti morbidi
60 gr parmigiano
pepe

Tagliare la zucca a spicchi senza togliere la buccia e cuocerla in forno a 180° per una quindicina di minuti avendo cura di avvolgerla sopra e sotto con la carta da forno. In questo modo non si seccherà troppo. Ovviamente controllate coi rebbi della forchetta che la polpa sia morbida, se no cuocetela ancora. Una volta morbida togliete col cucchiaio la polpa dalla buccia e unitela al parmigiano e agli amaretti. Frullate il tutto in modo da avere una crema omogenea e aggiungete una bella macinata di pepe.

A questo punto non vi resta che stendere la pasta molto fine e formare i vostri tortelli, che cuocerete in acqua salata bollente per pochi minuti. Condire con burro e salvia, a meno che, come la sottoscritta, vi dimeticate sempre di comprarla!

0 commenti:

Posta un commento