9 novembre 2010

tortini di zucca e verza con cuore filante e Giallo di sera!


Oggi avrei dovuto esser felice perchè iniziavo una piccola collaborazione, che era comunque qualcosa in questo periodo nero di disoccupazione. Invece sono stata trattata davvero male, le persone a volte sono davvero brutte... e quindi sono ancora qui a cercar lavoro e perdonatemi se sono negativa, ma la situazione è proprio pesante. Quindi meglio pensare alla cucina!
La ricetta di oggi è semplicissima, ma mi piace perche è un modo carino per rendere più appetibili delle semplici verdure e poi è super light.



per 4 tortini:
300 gr zucca
carota-cipolla
1 uovo
2 cucchiai pan grattato
2 cucchiai parmigiano
basilico fresco
5 foglie grandi di verza
coriandolo in grani
50 gr formaggio di latte (tipo asiago)

In una pentola portare a bollore dell'acqua salata con dentro carota e cipolla, alcune foglie di basilico e i grani di coriandolo. In questo brodo fate cuocere la zucca tagliata a tocchetti finchè non sarà morbida, lper capire se è pronta basta bucare la polpa con una forchetta, se non fa resistenza ci siamo.
Nella stessa acqua (economizziamo!) sbollentate pochi secondi le foglie di verza a cui avrete tolto la parte centrale dura. Con le foglie di verza foderate gli stampini monoporzione, non c'è bisogno di oliare o imburrare se usate quelli usa e getta di alluminio.
Intanto schiacciate la polpa di zucca e uniteci l'uovo, il pan grattato e il parmigiano. Regolate di sale e pepe e riempiteci le foglie di verza. Prima di richiudere su se stesse le foglie di verza affondate un pezzetto di formaggio. Infornate per 20-30 minuti a 180°.

E per tirarmi su di morale ripenso a venerdì sera quando ho avuto la fortuna di partecipare alla serata Giallo di sera. Ho cucinato con tanti food blogger ed è stata davvero una bella serata!
Grazie ancora a Giallo Zafferano, Shake&bake e Labna per aver organizzato.


Nella foto Sonia, il boss di GialloZafferano, Manuel di Labna, Alessia di Timo e Maggiorana e Cecilia di Sos torta.
Ma poi c'erano anche: Alice di FoodCouture, Lucia di In vacanza da una vita, Stefania di Dolci ma non troppo, Matteo di Sale e Zucchero, Lucia di Ti cucino così, Elisa di Reveu Gourmet e Elena di Notti creative.

Mi spiace non metter più foto, ma ero intenta a mangiar focaccia e ne ho fatte pochine...ma se correte sui blog degli altri partecipanti c'è chi dilingentemente ha fotografato tutto =)
A presto!

7 commenti:

A Fab Home ha detto...

belli questi tortini! mi piace molto la verza ripiena con la zucca non ci avevo mai pensato a farla!
ah come ti capisco per il lavoro! anche io sto nella stessa barca, quante delusioni che ho avuto! l'importante è non arrendersi mai e cercare e proporsi continuamente! in bocca al lupo! ;)

Alessia (Ale) ha detto...

Purtroppo per il lavoro è un periodo abbastanza buio, venerdi' ci siamo divertite tutte, ogni tanto uno svago ci vuole!
Incrocio le dita per te, forza vedrai che qualcosa di buono arriverà.
ciao

Sibilla ha detto...

Grazie ragazze...sono un po' una lamentona, ma tengo duro =)

lucy ha detto...

mi dispiace veramente tanto non lo meriti, forse perchè sei troppo tenera.ottimi questi tortini è un piacere conoscerti!

lucyinvacanzadaunavita ha detto...

Sei una ragazza solare e piena di dolcezza, non ti abbattere e vedrai che qualcuno apprezzerà ciò che sei:)! Intanto fai bene a consolarti con questa meraviglia!! La focaccia era buonissima e la serata è stata proprio bella, a presto!! Un bacione, Lucia

Una cucina a pois ha detto...

Bellissimi, ho tutti gli ingredienti... ecco risolta la cena!!

Gaia ha detto...

concordo con lucia, non ti abbattere e mi raccomando non perdere mai il sorriso!
sono stata proprio contenta di conoscerti e mi ha fatto moltissimo piacere che tu sia venuta a spignattare con noi!
spero di rivederti presto
gaia

Posta un commento