8 dicembre 2010

bisque di gamberoni con code al curry


Io son sempre stata una schizzinosa. L'unica cosa che ho sempre mangiato con gusto tra le varie frattaglie era il fegato, sfortunatamente a mia madre non piaceva e ora mica mi fido di quello del super...
Tutto il resto mai toccato, ho la puzzetta sotto il naso, a livelli tali che se mangio un vongola e penso che ne sto mangiato pure gli organi, devo smettere perchè mi vien da rimettere (che finess). Però davvero, la mia mente è molto suscettibile in proposito. Così quando leggerete la ricetta della bisque che segue arricciate magari il naso, ma io l'ho fatta a modo mio, cioè senza tritare le teste. Le ho ben schiacciate e già li ero molto turbata, ma di frullarle non c'era verso, la mia mano le ha gentilmente gettate in pattumiera senza che potessi fermarla. Quindi quello che è venuto fuori è una bisque a modo mio alleggerita, anche dalla presenza di yogurt.

Però la cosa bella è che l'ho fatto per la prima volta per il contest di Lucia, conosciuta da GialloZafferano. Il contest che sta per scadere è appunto su Minestre e zuppe

per due:
400 gr gamberoni
2 cipollotti
100 ml vino bianco
1 noce burro
170 gr yogurt greco magro
curry


In una pentola con il fondo spesso e un pò alta mettere la noce di burro con i cipollotti ad appassire. Quando sono morbidi, ma non coloriti, buttarci dentro i gamberi interi e far tostare. Bagnare col vino e altrettanta acqua. Far bollire un minuto e levare dal fuoco.
Tirare fuori i gamberi e farli raffreddare in una ciotola in modo da poter poi recuperare il liquido. Quando saranno maneggiabili pulirli rigettando testa e carapace (?) nel liquido rimasto in pentola. Tutto ciò che fuoriesce dai gamberi deve finire in pentola!
Aggiungere altri 200 ml d'acqua e riportare a bollore leggere, cuocere cinque minuti schiacciando bene le teste in modo da far fuoriuscire tutti i liquidi.
Filtrare il tutto e buttare via gli scarti.
Aggiungere una decina di code di gamberi e un cucchiaino di maizena, frullare il tutto e rimettere sul fuoco e far addensare. Infine aggiungere lo yogurt a fuoco spento ed amalgamare bene, assaggiare e aggiustare di gusto (sale, pepe o zucchero se lo yogurt è troppo acido).
In una padellina scaldare le code di gambero avanzate con un cucchiaio d'olio e un cucchiaino di curry e spadellarle finchè son croccanti.

3 commenti:

lucy ha detto...

a me sembra una vera delizia e poi presenta benissimo!grazie di aver partecipato sono contenta!

Gaia ha detto...

dai non è poi un'eresia!

io adoro la bisque ma su certe cose sono schizzinosa quanto te...sei in buona compagnia!

Sibilla ha detto...

che poi credo che senza prepararla io e non pensandoci su mangerei senza problemi anche quella fatta con tutti i crismi...
beata ignoranza eheheh

grazie a entrambe =)

Posta un commento