1 dicembre 2010

soba con bok choy e bacon

In questi giorni sono un pò sfuggente...ho tante idee per la testa, un pò di confusione, un pò di bacilli in corpo che mi sfiancano e un umore altalenante difficile da gestire...

Questo weekend sono andata a Trento dalla mia famiglia e ho mangiato come una mucca al pascolo (per restare in tema trentino) quindi dovrei cercare di rientrare nei ranghi in questi giorni. Lì tra l'altro nevicava, ma per davvero...sono un pò stufa, vi dirò, di sentire questi gridi allarmati "A Milano nevica!"
A Milano non sta nevicando, in città almeno. Ci sono momenti in cui le goccie di pioggia sono un pò ghiacciate? Sì, ma non è neve!

Così, dovevo sfogarmi =)

Ora passiamo alla ricetta, una cosa leggera e veloce appunto, con un gusto un pò orientale, ma non troppo.

per uno:
6 bok choy
2 cipollotti
sale
50 gr bacon
1 peperoncino
salsa di soia dolce
70 gr soba

Metter su l'acqua per la pasta a bollire. Intante tagliare i torsoli dei bok choy e lavare le foglie una ad una. Tagliarli a pezzi non troppo piccoli. Taglaire sottilmente i cipollotti. Nel wok mettere il cipollotto con il bacon tagliato a quadratini e lasciare che rilasci il grasso, aggiungerci i bok choy (sia foglie verdi che coste così rimarrà una parte croccantina). Salare poco e mettere il coperchio lasciando cuocere pochi minuti, giusto il tempo di cottura dei soba. Appena scolati passare i soba sotto abbondante acqua fredda affinchè non diventino un blocco unico colloso. Una volta sciacquati buttarli in padella col condimento e una spruzzata di salsa di soia. Terminare il piatto con la parte centrale del peperoncino (meno forte) privata dei semi.

0 commenti:

Posta un commento