24 ottobre 2010

torta di mele rovesciata

A volte ci vuole qualcosa di semplice, io poi sono per le coccole non troppo dolci e una torta del genere è perfetta: sta bene al mattino col caffè, sta bene al pomeriggio col thè, sta bene la sera dopo cena...
Insomma ci siam capiti, un classico, ma non per questo non ne esistono mille versioni. Quella di nonna papera l'ho fatta tanto tempo fa.
Per questa, che non è una vera tarte tatin, ma è comunque all'incontrario (la mia dolce metà si è lamentata molto perchè era storta e non va mica bene =), dicevo, per questa mi sono ispirata al Cavoletto, che è pur sempre una certezza e poi vabbè ci ho messo un poco di gusto mio...

Insomma l'allieva, io, non supera la maestra (giammai) ma la cita volentieri!

per uno stampo da 24 basso
4 mele rosse
3 cucchiai di zucchero di canna
1 cucchiaino di cannella
60 gr burro

250 gr farina
125 gr zucchero
2 uova
200 ml kefir
1/2 bustna lievito vanigliato
50 ml olio
pizzico di sale

Tagliare le mele a fette e cuocerle in una padella in cui avrete fatto sciogliere il burro. Versarci sopra lo zucchero di canna e la cannela, coprire e cuocerle mescolandole poco finchè non si forma una salsina e loro sono morbide.
Intanto sbattete le uova col kefir e l'olio, aggiungete nell'ordine: zucchero, pizzico di sale, altra cannella se vi và e per ultima la farina setacciata col lievito.
Versate le mele col loro liquido sul fondo della tortiera rivestita di carta da forno, sopra versateci l'impasto e cuocete per 45 min a 180°.

17 ottobre 2010

real jewish bagel

Ieri era il 5th World Bread Day 2010 sono ancora in tempo??
In seguito ad alcuni aggiornamenti non voluti il mio pc ha deciso di ammutinare, ci ho lottato fin'ora e quindi il ritardo è giustificato, no?
Comunque sia la ricetta che segue, l'originale qui, è di quelle di cui fidarsi. Io amo i bagel, ma nonostante vari tentativi non ero ancora arrivata a qualcosa che mi soddisfacesse. Questa versione è favolosa: croccante fuori e morbida dentro e con quel sapore tutto particolare.
Le mie dosi sono per 8 bagel grossi, consiglio di congelarli subito se non si mangiano, perchè all'aria seccano facilmente.

4 cup farina OO
2 tablespoon lievito in polvere (io circa 1/3 di cubetto di lievito fresco)
3 tablespoon zucchero
1 teaspoon sale
1 1/2 cup acqua calda
poco olio vegetale
3 tablespoon malto
semini vari

Sciogliere nell'acqua calda il lievito con lo zucchero. Aggiungere al liquido la farina con il sale. Mettere a lievitare la massa che ne ricavate in una ciotola oleata. Tenete lontano da correnti e coperto fino al raddoppio, circa un paio d'ore.

Mettete a bollire una pentola con molta acqua con disciolti i 3 cucchiai di malto.

Sulla spianatoia rovesciare l'impasto lievitato e dividerlo in 8 parti uguali. Formare 8 palline cercando di non sgonfiare troppo. Con le dita o il manico di un cucchiaio di legno formare il buco centrale dei bagel. Il buco dev'essere molto più largo di quanto pensiate perchè si ristringe tantissimo. Buttate un bagel alla volta, al massimo due se la pentola in cui avete fatto bollire l'acqua è grande, nell'acqua che bolle. Il bagel deve andare a fondo, emergerà da solo poco dopo. Cuocete tre minuti e poi girate e fate cuocere altri 3 minuti l'altro lato.

Una volta fatta la prima cottura metteteli sulla carta da forno cosparsa di semola abbondantemente e versateci sopra i semini che preferite (sesamo, papavero...)
Cuocete al forno per 20 minuti a 180° e farcite a piacere.

Più lungo a dirsi che a farsi, ma ne vale la pena!


11 ottobre 2010

muffin con mirtilli rossi e cioccolato bianco

Non sono sparita, solo sono un pò occupata. Il fatto è che, mentre cercavo lavoro, che cerco tutt'ora e che non si trova, mi sono imbattuta in uno di quei corsi gratuiti organizzati dalle agenzie di lavoro interinali. Il corso è in scrittura giornalistica e ho colto la palla al balzo, visto che in fondo scrivere è quello che vorrei fare nella vita.
Siccome mi occupa tutti i giorni da mattina a sera ed è dall'altra parte della città, arrivo a casa stanchina e dopo aver scritto tutto il giorno mi faccio prendere dalla pigrizia e non aggiorno il blog (male, male). Così eccomi qui.

La ricetta è una di quelle cose che facciamo tutti quando si deve sfornare un dolcetto veloce: i muffin. Io li faccio da una vita, ma ancora non ho trovato una ricetta che mi soddisfi del tutto.
Questa, che per ora resta la mia preferita, mi permette di avere la giusta consistenza, cioè quella friabilità non troppo spugnosa che il muffin deve avere.
Quello che manca è il cappello!
Avete presente i muffin delle catene americane? Ecco, quelli hanno dei cappellini bellissimi: si gonfiano e diventano a forma di funghetto...i miei rimangono sempre un pò troppo tortine, come forma, più che muffin.

per 6-8 muffin

100 gr burro
200 gr farina
100 gr zucchero
2 uova
1 vasetto di yogurt
1/2 bustina lievito
sale
bicarbonato (1 cucchiaino)
60 gr cranberries secchi
100 gr cioccolato bianco

Mescolare burro e zucchero bene, aggiungere le uova e un pizzico di sale. Poi unire la farina con il lievito e il bicarbonato e aggiungere tutto alla parte liquida senza mescolare troppo, i grumi piacciono ai muffin. Infine aggiungere i cranberries secchi. Versare nei pirottini e cuocere a 180° per una ventina di minuti. Fare la prova stecchino.
Intanto sciogliere il cioccolato bianco. Una volta cotti i muffin lasciarli riposare cinque minuti, sformarli e decorarli col cioccolato bianco.