11 ottobre 2010

muffin con mirtilli rossi e cioccolato bianco

Non sono sparita, solo sono un pò occupata. Il fatto è che, mentre cercavo lavoro, che cerco tutt'ora e che non si trova, mi sono imbattuta in uno di quei corsi gratuiti organizzati dalle agenzie di lavoro interinali. Il corso è in scrittura giornalistica e ho colto la palla al balzo, visto che in fondo scrivere è quello che vorrei fare nella vita.
Siccome mi occupa tutti i giorni da mattina a sera ed è dall'altra parte della città, arrivo a casa stanchina e dopo aver scritto tutto il giorno mi faccio prendere dalla pigrizia e non aggiorno il blog (male, male). Così eccomi qui.

La ricetta è una di quelle cose che facciamo tutti quando si deve sfornare un dolcetto veloce: i muffin. Io li faccio da una vita, ma ancora non ho trovato una ricetta che mi soddisfi del tutto.
Questa, che per ora resta la mia preferita, mi permette di avere la giusta consistenza, cioè quella friabilità non troppo spugnosa che il muffin deve avere.
Quello che manca è il cappello!
Avete presente i muffin delle catene americane? Ecco, quelli hanno dei cappellini bellissimi: si gonfiano e diventano a forma di funghetto...i miei rimangono sempre un pò troppo tortine, come forma, più che muffin.

per 6-8 muffin

100 gr burro
200 gr farina
100 gr zucchero
2 uova
1 vasetto di yogurt
1/2 bustina lievito
sale
bicarbonato (1 cucchiaino)
60 gr cranberries secchi
100 gr cioccolato bianco

Mescolare burro e zucchero bene, aggiungere le uova e un pizzico di sale. Poi unire la farina con il lievito e il bicarbonato e aggiungere tutto alla parte liquida senza mescolare troppo, i grumi piacciono ai muffin. Infine aggiungere i cranberries secchi. Versare nei pirottini e cuocere a 180° per una ventina di minuti. Fare la prova stecchino.
Intanto sciogliere il cioccolato bianco. Una volta cotti i muffin lasciarli riposare cinque minuti, sformarli e decorarli col cioccolato bianco.

0 commenti:

Posta un commento