6 gennaio 2011

crostata di ricotta e cioccolata


BUON ANNO!
Si lo so, arrivo tardi, ma è così bello prendersela comoda: non pensare che inizia un anno nuovo e pieno di preoccupazioni già in partenza, non pensare che ho il blog da un anno e sei giorni e dovrei fare dei bilanci, non pensare alla dieta... Sapete che vi dico? L'augurio vero che sento di fare a tutti e che l'anno nuovo porti un po' di spensieratezza a tutti, ma autentica, mica si deve fare come lo struzzo, sarebbe bello no poter essere un pò più leggeri...

A proposito di blog, anche se non ho festeggiato nel giorno giusto, un dolcetto come inizio glielo dovevo. E mica ho fatto questo perchè la ricotta era in scadenza, no no...
e nemmeno perchè avevo solo avanzi di tavolette di cioccolato e poco altro, no no...
Sta di fatto che qui le torte formaggiose le apprezziamo, ecco.

La ricetta non è perfetta, ci andrebbe a mio avviso più ricotta e meno latte, quindi sarà (ahimè) da ritentare.

stampo da crostata da 24
mezza porzione della pasta frolla di Paoletta
(unico appunto: ho usato la farina con il lievito incorporato invece che aggiungercelo)

200 gr ricotta vaccina
250 ml latte
3 uova
100 gr zucchero (io ho usato metà normale metà a velo)
165 gr cioccolato

Per la pasta seguite le indicazioni di Paoletta e andrà, ovviamente, benissimo. Poi stendetela sulla carta da forno della misura della teglia lasciando da parte un quarto dell'impasto per fare il bordo. Bucherellate con i rebbi di una forchetta il fondo. Ovviamente se non usate la carta da forne premuratevi di ungere e infarinare la teglia.
Mescolate la ricotta con lo zucchero, aggiungete i tuorli d'uovo, il latte e i bianchi montati a neve. Infine mescolate pure metà del cioccolato che avrete sminuzzato grossolanamente, io ho aggiunto anche una manciata di nocciole sminuzzate.
Versata la salsa (molto liquida) sulla base stando attendi che non esca dai bordi, richiudete i bordi leggeremente su se stessi e poi con la frolla tenuta da parte fate delle striscioline con cui costruire il bordo. Versate sulla superficie il cioccolato avanzato.
A questo punto infornate a 170° per un'ora-un'ora e un quarto. Se a metà cottura di scurisce troppo coprite con un pezzo di carta da forno.

Ah si, dimenticavo BUONA EPIFANIA
da domani tutti a dieta no?! ;)

1 commenti:

sabri ha detto...

Buon Anno anche a te. Io a dieta da ieri :-(, una tortura!

Posta un commento