3 febbraio 2010

soba a modo molto mio

La cucina nipponica impazza sui foodblogger, così sono tranquilla se vi rendo partecipi di un esperimento che ha reso il mio palato felice, ma che forse agli occhi di un vero giapponese sembrerà un'accozzaglia di ingredienti senza rispetto per le loro tradizioni... insomma ho improvvisato e mi è andata bene...

Per 1 persona:

100 gr soba
2 cucchiaini di pasta di miso
1 cucchiaio di salsa di soia
2 chucchiaini di aceto di riso
alga wakame
scalogno
wasabi in pasta

Prima di tutto mettere sul fuoco una pentola d'acqua, quando bolle togliere un pò d'acqua e metterci a mollo l'alga wakame e lo scalogno affettato finissimo.
Cuocere la soba in acqua bollente lasciandola al dente, scolarla, ma tenere l'acqua di cottura. Sciaquare la soba sotto l'acqua fredda abbondantemente, smuovendo gli spaghetti con le mani, così facendo non diventeranno una palla appiccicosa.
Intanto con l'acqua di cottura (tenetene in pentola giusto una tazza) prepariamo il brodo in cui intingere la soba: a fuoco basso aggiungere la pasta di miso, la salsa di soia, l'aceto di riso, l'alga e lo scalogno mescolando bene. Servire dunque con soba e wasabi in un piatto ( dovrebbe essere una specie di cestello di bambu, se avessi seguito minimamente le regole...) e il brodo in una ciotola. Per mangiarli dovremo pucciare i soba nel brodo e poi risucchiarli, come tutti i cartoni animati giapponesi ci hanno insegnato a fare!

0 commenti:

Posta un commento