31 gennaio 2010

pancake+yogurt+mele=?




Metti che un giorno vorresti fare dei pancake ma non hai il latte. Metti che poi inizi ad avere idee malsane tipo "Potrei aggiungerci delle mele". Metti che alla fine decidi di mettere tutto in forno perchè sei stufa dell'eserimento che stai facendo.
Ecco più o meno è successo così: faccio dei pancake allo yogurt con le mele dentro, però da cuocere sono infami perchè si bruciano, ma restano crudi dentro allora sbatto tutto in una teglia e ne viene fuori la TORTA PANCAKE, decisamente light :D e da sapore di frittella di mela! Wow...quando si dice culo.

Da fare è una cavolata (per 1 personea):
1 uovo
1 vasetto di yogurt
75 gr farina
1 cucchiaio zucchero
1 cucchiaino di lievito istantaneo
mezza mela
acqua
cannella
sale

Sbattere l'uovo con lo yogurt. Aggiungere a poco a poco la farina setacciata con il lievito, un pizzico di sale e lo zucchero. A questo punto l'impasto sarà abbastanza denso, aggiungere quindi acqua a temperatura ambiente finchè la consistenza non diventa come quella del classico impasto da pancake, liquida ma soda. Tagliare a pezzetti piccoli mezza mela, unirla all'impasto. Aggiungere infine la cannella e versare il tutto in una teglia rivestita con la carta da forno. Far cuocere una decina di minuti e poi girare il tutto e cuocere altrettanto in modo che entrambi i lati abbiano un pò di crosticina e siano dorati. Ed ecco fatto! Oltre al sempreverde zucchero a velo sono sicura che del gelato o dei frutti di bosco ci starebbero benissimo. (L'ho tagliata in quattro e impilata come fossero dei pancake =)

0 commenti:

Posta un commento