27 gennaio 2010

gnocchi di zucca

Questi gnocchi sono stati, tanto per cambiare, un esperimento. Come al solito ho scandagliato tutta la rete per poi fare di testa mia!

Le quantità sono per due porzioni abbondanti, ma state attenti a chi scegliete come aiuto cuoco o, come me, vi trovate senza gnocchi ancor prima di averli finiti di fare!

500 gr zucca
100 gr farina (più quella per la spianatoia)
50 gr panko*
1 rosso d'uovo
noce moscata
sale

* il panko è il pan grattato giapponese, più grossolano rispetto al nostro, lo potete riprodurre a casa grattando qualche crosta a mano in modo da non rendere troppo fini le briciole.

Tagliare la zucca a fette di circa 1 cm lasciando la buccia. Infornarle a 180° avendo cura di mettere sopra un foglio di carta da forno così non si rischia di bruciarne i bordi. Dopo circa 15 minuti, e comunque dopo la prova della forchetta, sarà morbidissima. Togliete la buccia, mettete la polpa in una ciotola capiente e spappolatela con una forchetta. Aggiungete la farina, il pan grattato e abbondante noce moscata. Mescolate bene, il composto sarà abbastanza molle e appiccicoso, quindi infarinare la spianatoia e formare gli gnocchi aiutandosi con due cucchiaini. Per dargli la forma l'unica è infarinarli bene in modo da riuscire a maneggiarli senza troppi problemi. Nel frattempo far bollire acqua salata, non abbiate paura col sale, visto che non ne abbiamo messo nell'impasto meglio abbondare un pò. Una volta che saranno venuti a galla aspettare un minutino e scolare, l'aiuto cuoco serve per accellerare i tempi e cuocere gli gnocchi man mano che sono pronti. Io li ho conditi con burro e salvia, la morte loro direi.

0 commenti:

Posta un commento