19 marzo 2010

contest di pasqua: costine d'agnello e flan di carciofi con profumo di menta


Ho sempre guardato con invidia chi partecipava a veri e propri concorsi culinari, io, diciamolo, non mi sentivo affatto all'altezza... non è che ho cambiato idea, ma è nel mio carattere accettare le sfide e poi se non si tenta di migliorare non si migliora, no?

Così, quando ho trovato questo contest del Cucchiaio d'oro ho detto: perchè no? Mi sono messa alla ricerca di cibi adatti all'occasione, perchè a casa mia non c'è mai stata molta tradizione pasquale, nel giorno di Pasqua si faceva un pranzetto carino, ma nulla più.
Alla fine ho deciso che agnello e carciofi erano la cosa più giusta da fare, ma chi l'aveva mai cucinato l'agnello? Avevo preso il necessario, ma passavano i giorni e non avevo mai una sera tranquilla per cucinare e non so perchè ero convinta che la scadenza fosse il 27... oggi per caso vado a controllare, più che altro per curiosare le ricette altrui e cose scopro?! La scadenza è questa notte!!
E così, con spirito combattivo ho dovuto attaccare la cotenna dell'agnello sperando che venisse bene al primo tentativo.

La ricetta è una sciocchezzuola:
(direi per 4 persone)

800 gr (un paio di costine a testa) di costine
1 cipolla d'orata grande
2 manciate di menta fresca
sale e pepe

per 4 flan:
450 gr cuori di carciofo surgelati
2 uova
100 gr ricotta
1 manciata di menta
olio
sale e pepe
pan grattato per gli stampini

Procediamo con ordine: una volta pulita la carne da cotenna e grasso adagiare le costine su una placca da forno ricoperta con la carta da forno. Tritare la menta con la cipolla finemente, aggiungere sale e pepe e far aderire il composto sul bordo di ogni costina. Oliare leggermente la carne e cuocerla al forno a 180°. La tempistica dipende soprattutto da come preferite la carne, dieci minuti bastano per averla un pò al sangue, io l'ho cotta 15 minuti ed è venuta morbida e cotta bene.

Per il flan far scongelare i carciofi...lo so, è una vergogna usarli congelati, ma si risparmia tempo e denaro, ahimè
Rosolare i carciofi con un filo d'olio, la menta, sale e pepe per pochi minuti in modo che si insaporiscano. Passarli al minipimer, aggiungere la ricotta e le uova e versare il composto negli stampini unti e passati col pan grattato. Infornare a 180° per 20 minuti, finchè sarà ben sodo il tutto. Attendere che si raffreddi per sfornare.

Et voilà, anche questa è fatta!

1 commenti:

ilcucchiaiodoro ha detto...

Grazie mille per aver partecipato!

Posta un commento