19 marzo 2010

muffin al caffè americano


Che brutto momento ho passato, mi si è sputtanata tutta la grafica del blog perchè uno script era impazzito e cercando di rimediare ho copiato male il codice e ho perso tutto... è stato bruttissssimo! Che tristezza! Ha me piaceva tanto la vecchia grafica, solo che alla fine dovevo scegliere se rimettermi a modificare il codice fino a farlo tornare come prima (un lavoraccio) oppure cambiare tutto evitando così di avere di nuovo problemi con quello script, e così ho fatto. Forse si è capito che a me piacciono le grafiche pulite pulite ed ecco quella nuova con un sacco di bianco di troppo, cercherò di migliorarla con calma e magari cambiare l'header.
Insomma dopo questo trauma avevo bisogno di riappropiarmi del mio bloggettino postando qualcosa così ne approfitto per partecipare ad una nuova raccolta =)
Questa volta è di Anice&Cannella e si tratta di ricette americane.

Questa ricettina è nata abbastanza per caso una mattina che pur avendo poco tempo avevo voglia di dolce e quindi ho deciso che era cosa buona e giusta buttare del caffè dei muffin. Io beve solo caffè americano ed ecco qui il risultato:

50 gr zucchero di canna
100 gr farina 00
30 gr olio (meglio se di semi)
1 uovo
1 dl caffè americano
1 cucchiaino di caffè in polvere
2 cucchiaini di lievito
sale

Semplice semplice: mescolare l'uovo con lo zucchero e l'olio e aggiungere man mano la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale. Infine versare il caffè raffreddato e quello in polvere che si sentirà poco, ma darà un pò di croccantino al tutto. Infornare e voilà... come sempre rinuncio a dire le tempistiche, tra l'altro ho capito (finalmente) perchè non mi lievitano le cose come vorrei: il fornetto elettrico, riscaldando solo dall'alto, mi frega la lievitazione. Sigh.

0 commenti:

Posta un commento