26 marzo 2010

purea di ceci con insalata di mare

Con questo clima pazzerello, che un giorno è ancora inverno e quello dopo è primavera, e a volte il cambiamento avviene all'interno delle stesso giorno, ho trovato in offerta un moscardino al supermercato.
Illudendomi che fosse stato anche pulito lo portai a casa e feci un piatto invernale ma primaverile.

Per 1 persona:
2 cipollotti200 gr ceci
1 moscardino medio
50 gr gamberi
succo limone qb
1 cm zenzero

Tagliare i cipollotti e mettere con un filo d'olio in una pentola con bordi alti, appena appassiscono aggiungere i ceci (quelli già cotti). Salare, pepare e aggiungere un pò d'acqua affinchè non si attacchino. Cuocere aggiungendo man mano acqua finchè non diventano abbastanza morbida da schiacciarli col mestolo di legno. A questo punto se si preferisce un composto più cremoso si può passare il tutto. Mettere da parte.
Nel frattempo mettere a bollire acqua con 2 cucchiai di succo di limone e un centimetro di zenzero fresco. Bollirci il moscardino (pulito!! Eviterò di raccontarvi cosa è successo a me che, essendo donna dei monti, non ne avevo mai pulito uno =)
Aggiungere i gamberi verso la fine che non devono cuocere troppo.
Scolare, salvare lo zenzero, tagliarlo fine fine e mescolarlo insieme ai gamberi, al moscardino tagliato e ad un cucchiaio di limone. Salare e pepare.
Impiattare come si preferisce, ma mangiare assieme, i gusti e le diverse consistenze che si mescolano sono davvero un piacere!

2 commenti:

ilcucchiaiodoro ha detto...

Ottimo mi piace troppo!!!

Sibilla ha detto...

@Donatella
=)
grazie!

Posta un commento