30 aprile 2010

il piatto forte: paccheri in crema di fave e pecorino

Si lo so, la presentazione non è delle migliori e magari un altro tipo di pasta potrebbe far sembrare più fico il tutto, ma a mia discolpa posso dire che la pasta era un gentile omaggio del mio suermercato ed è una versione fresca della pasta si semola di grano duro, quindi era da tenere in frigo. Se avete letto il post precedente avrete intuito che lo spazio disponibile è pochetto e mica ci stanno gli inprevisti, quindi era da mangiare. Posso aggiungere però che come gusto è decisamente gradevole, ha i pregi della pasta fresca, ma senza la pesantezza dell'uovo.

Inoltre nel decidere il menù per la cena ho preferito utilizzare ciò che avevo già in casa e al mio compagno di cena piace tanto la pasta e poi si sa, la pasta riempie!

porzioni per 2
250 gr paccheri freschi Maffei
500 gr fave fresche (nel bacello)
60 gr pecorino stagionato
50 ml panna
olio - pepe - peperoncino

Sgusciare le fave e bollirle finchè sono morbide. Passare col minipimer aggiungendo la panna e regolando di sale. Nel frattempo far cuocere la pasta, scolarla al dente e spadellarla con olio e peperoncino. Aggiungere le crema di fave, mescolare e impiattare. Grattuggiare sopra pecorino a piacere.

0 commenti:

Posta un commento