25 aprile 2010

key lime pie, e il mondo ti sorride

Ora chiudete gli occhi e dimenticate questa fotografia brutta brutta che trasforma una delle cose più buone del mondo in quella che sembra una torta salata senza personalità.
Quindi chiudete gli occhi e immaginate una crosta burrosa e croccantina, che contrasta con una crema vellutata dolce e acidognola allo stesso tempo il cui profumo fa sognare terre lontane (per lo meno, lontane da Milano).

Sono queste ricette che mi fanno credere che forse gli americani ne capiscono dippiù della vita, poi mi tranquillizzo che tanto sarà una ricetta portata da qualche immigrato secoli fa e loro furbamente se ne sono appropriati. Ho solo sostituito i Graham Cracker con i Biscotti Digestive perchè non saprei dove trovarli i Graham.

per una tortiera da 22 cm che basta per 2 golosi, ecco.
150 gr digestive
60 gr burro

396 gr (1 lattina) latte condensato
4 tuorli d'uovo
150 ml succo di lime (con 6 lime me la sono cavata)
buccia di un lime

Per la base ho fatto come per la cheese cake: sbriciolato i biscotti e mescolati con il burro fuso. Poi però l'ho messa dieci minuti in forno in modo che diventasse croccantina.
Il riepieno è semplice, basta montare il latte con i tuorli, uno alla volta, finchè non sono fluffy e poi aggiungere il succo di lime e la scorza grattuggiata.
Infornare per 20 minuti massimo, deve solo diventare compatta la crema, ma non cuocere troppo e poi far raffreddare.

2 commenti:

ilcucchiaiodoro ha detto...

ho aperto gli occhi e ora? Chi me ne da un pezzo?

Sibilla ha detto...

eheh dai dai che si fa in 10 minuti =)

Posta un commento