23 aprile 2010

gnocchi con la bottarga e tempo uggioso

Fuori piove ed è tornato il freddo ed io sono disperata perchè da ieri Bloglines è in down!
Per i meno nerd spiego: Bloglines è un comodo sito in cui ogni utente raggruppa tutti i feed dei siti che gli interessano, divindendoli in comode cartelle. Fondamentalmente è la prima cosa che guardo la mattina, assieme a mail e fb. Ebbene da ieri non va e mi sento persa, si vabbè esagero, però mi da fastidio non essere aggiornata.

Insomma, tra tempo e disguidi tecnici, avrete capito che sono nervosetta, quindi per ammorbidirmi vi scrivo una ricetta morbida e buona =)

Il piatto è venuto fuori così:
- come ricordere ho vinto il contest di Pasqua e tra i premi c'era lei, la bottarga di tonno Campisi ed è tanta quindi vanno bene i classici spaghetti, ma è bello variare;
- per fare gli spaghetti è necessario l'aglio, che magicamente non entra mai nel mio carrello e quindi dovevoinventarmi altro;
- al mio assaggiatore di fiducia piacciono tanto gli gnocchi (evitiamo facili battute...);
- avevo comprato della farina integrale e stazionava in dispensa da troppo tempo per non usarla.

per due persone
600 gr patate
125 farina integrale + 50 spianatoia
bottarga
erba cipollina
olio evo

Bollire o lessare le patate come si preferisce (acqua, microonde, pertola a pressione, vaporiera...)
Schiacciarle bene con un cucchiaio e aggiungerci la farina integrale finchè il composto non diventa lavorabile con le mani. Non ho aggiunto sale nell'impasto perchè la bottarga di tonno è molto saporita e quindi ho preferito bilanciare il sapore.
Con le mani infarinate confezionare dei salsicciotti e tagliarli a pezzetti, ora, se siete precisi, con una forchetta riproducete sullo gnocco l'ondina classica... io non l'ho fatto perchè poi in cottura mi sparisce sempre... suggerimenti?
Durante la preparazione tenere sempre mani e spianatoia e gnocchi ben infarinati.
Cuocete gli gnocchi in acqua bollente poco salata, scolarli quando vengono a galla e condire con olio evo, bottarga grattuggiata e erba cipollina.

0 commenti:

Posta un commento