19 maggio 2010

sformatini di fiori di zucca con ricotta e pancetta




Alzi la mano chi riesce a resistere a dei fiori di zucca. Io appena vedo un mazzetto DEVO comprarli. Sarà la forma sensuale, il colore brillante, ma sono così belli, no? Annuite che se no mi sento pazza!
Ebbene che farci una volta che sono nel frigo a guardarmi? Non avevo voglia di friggere, cosa che, forse ve ne siete accorti, evito sempre di fare, ma neppure di risottare... insomma c'avevo fame, e quindi poche forze per cucinare =)
Navigando mi sono imbattuta in questi sformatini qui e sono "corsa" a farli. Grazie a Furfecchia di Pan con l'olio.
Vi metto tra parentesi le mie modifiche dovute a quel che ho trovato in frigo;

per 4 stampini singoli:
250 gr di ricotta (io 100 gr di ricotta e 100 di formaggio spalmabile)
8 fiori di zucca grandi
1 zucchina (un paio delle zucchinette attaccate ai fiori)
100 gr di speck a fette sottili (mezza vaschetta di cubetti di pancetta affumicata)
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 uovo
sale e pepe

Mescolate la ricotta con l'uovo, sale e pepe. Fate rosolare la pancetta in una padellina antiaderente senza olio, giusto perchè diventi un pò croccante e aggiungetela alla ricotta.
Aprite i fiori di zucca e foderateci gli stampini, io ho fatto così: mettevo un quarto di fiore sul fondo, poi un paio di fiori aperti per le pareti tenendo le punte dei petali verso l'alto così da utilizzarle per chiudere. Versare sul fondo le zucchinette tagliate a tondelline sottili e poi riempire con l'impasto di ricotta. Chiudere la formina con i fiori e schiacciare leggermente in modo che il composto sia ben in forma. Infornare a 180° per una ventina di minuti, fate la prova dello stuzzicadenti e fate raffreddare un attimo che scottano!

ps: e danno anche molte soddisfazioni fotografiche =D

3 commenti:

Ely ha detto...

questa ricetta è divina!!! io ADORO i fiori di zucca sono meravigliosi!!!!

ilcucchiaiodoro ha detto...

Davvero carina questa ricetta!!!

Ps: Hai ricevuto il premio da Esperya?

Sibilla ha detto...

@ ely: ehehe sapevo di non esser la sola stragata dai fiori di zucca

@Donatella: si si mi è arrivato, ne avevo scritto qui
http://itseasytoeat.blogspot.com/2010/04/e-arrivato-il-premio-da-esperya.html

scusami, pensavo di averti avvisata!

Posta un commento