22 maggio 2010

polpette di pesce con salsa fredda di melanzane

Quando ero piccola, ma neanche troppo, la cosa che mi rendeva felice nelle serate in cui i miei mi lasciavano sola a casa era che potevo mangiare davanti alla tv. Ah (sospiro...) queste generazioni cresciute a telefilm americani...

Quello che mi piaceva, oltre al comando sul telecomando, era la questione del vassoio, su cui posizionare tutto con armonia. Un pò come quelli degli aerei, oh si, anche quelli mi piacciono. Anche oggi, se avessi un divano e un salotto, lo farei volentieri.

Tutto ciò per dire: ecco un'altra ricettina per il Contest "Il panino con la coppa"

Questa volta qualcosa di fondamentalmente salutare, ma così sfizioso che non sembrerebbe.

per la salsa:
melanzane
yogurt bianco
aglio

La salsa, forse per via dell'aglio, mi ricordava molto i piatti greci. Fresca e rapida da fare è perfetta per l'estate. Ho tagliato due melanzane lunghe a fettine e cotta in forno con pochissimo olio e pochissimo sale finchè non era morbida. Ho aggiungo uno spicchio d'aglio a pezzetti e olio EVO a freddo e lasciato macerare (io l'ho lasciati una notte in frigo, ma volendo si può anche meno). Aggiungere yogurt bianco in quantità pari a quella delle melanzane e passare al minipimer. Aggiustare di sale e pepe.

per una decina di polpette:
300 gr filetto pesce bianco
1 fetta pancarrè
1/2 bicchiere latte
1 uovo
sale - pepe
pan grattato

Ammollare il pane nel latte. Nel frattempo cuocere il pesce (al vapore, bollito, microonde, basta che sia cotto). Mescolare il pane (strizzatelo del latte in eccesso) con il pesce e l'uovo formando un composto abbastanza compatto. Formare con le mani delle salsicciotte, passarle nel pan grattato e cuocere in forno finchè non saranno d'orate.

Infilzate con stuzzicadenti le polpette così da poterle pucciare nella salsa e mangiarle senza distogliere gli occhi dallo schermo, fate solo attenzione a non sbrodolare sul divano!

0 commenti:

Posta un commento