4 luglio 2010

gateau di patate e asparagi

Lo so, lo so, mentre fuori ci sono 40° all'ombra non ha senso postare una ricetta che prevede l'accensione del forno. Sono un'outsider...eheheh
Vi confesso che io da quando è iniziato il caldo accendo quasi sempre il forno e quasi mai i fornelli, perchè il forno si arrangia... Si arrangia anche a farmi fallire i bignè e a dover rinunciare al profiteroles, maledetto!

Resta il fatto che io dipendo dal forno quando fa caldo, voi al massimo segnatevi la ricetta per l'autunno, tanto è semplicemente banale e il ripieno si può fare con qualsiasi verdura...io vi dico solo che ho fatto questo gateau perchè volevo un plum cake salato, ma non avevo uova e alla fine è nato lui e gli ho voluto un gran bene =)


350 gr patata
75 gr yogurt greco
2 cucchiai latte
sale-pepe-noce moscata
1 mazzo di asparagi
50 gr formaggio (scamorza)
pan grattato
parmigiano grattuggiato

Bollire la patata (o magari sfruttare il microonde, anche lui si arrangia), schiacciarla, aggiungere lo yogurt, il latte, sale, pepe e noce moscata. Il composto deve restare abbastanza denso.
Nel frattempo bollire un mazzo di asparagi con un cucchiaio d'aceto nell'acqua. Scolarli al dente e togliere le punte, che domani potrete mettere nella vostra insalata ; )
Ungere una teglia lunga, spolverare di pan grattato e metterci metà composto di patate, livellarlo creando un buco nel centroin cui posizionerete gli asparagi e il formaggio. Chiudere con il restante composto di patate, spolverare il tutto con abbondante pan grattato e mettere qualche fiocchetto di burro sulla superficie. Infornare a 180° per una mezz'oretta almeno, impostare il timer così da poter uscire dalla cucina, tranquilli, il forno si arrangia!

0 commenti:

Posta un commento