31 luglio 2010

insalata buona di tonno, patate e fagiolini


Tutto ciò che è in latta-lattina o scatoletta è un salva-cena, cioè quando non sai che fare a cena, e il frigo piange, una scatoletta di tonno può sarvarti dal digiuno. Io ho sempre avuto una scatoletta di tonno e della maionese per soddisfare i miei attacchi di fame chimica e la pasta al tonno è il must di tutti gli studenti fuori sede. Dobbiamo però ammettere che nonostante tutte queste buone qualità, in genere mangiamo tonno schifoso. Io per prima ho sempre mangiato le sottomarche, che poi sono anche abbastanza uguali alle marche commerciali, come gusto dico.
Quel gusto di metallo e olio rancido e la sua capacità di coprire pure il gusto della maionese...insomma ci siamo capiti (fate di si con testino).
Potete immaginare quindi cosa ha significato per me la scoperta dei filetti di tonno Parodi.

Il pretesto per cercarli, tanto per cambiare, è stato questo contest Impiatta e scatta con Angelo Parodi. Un'occasione allettante che ho colto al volo quando al supermercato Unes ho adocchiato la scatoletta di tonno. Sul blog, oltre a pubblicare tutte le ricette partecipanti, c'è anche l'elenco dei punti vendita nelle diverse città, visto che la distribuzione non è molta.

Questa ricetta è semplice e gustosa. Perfetta per l'estate perchè buona anche tiepidina e può essere un pranzo sostanzioso senza appesantire.

ingredienti per due:

1 scatoletta di filetti di tonno Angelo Parodi
5-6 patate novelle
100 gr fagiolini verdi
un gambo di cipollotto fresco
olio-sale-pepe-aceto di vino bianco

Lavare bene le patate, togliere eventuali imperfezioni e tagliarle grossolanamente senza sbucciarle. Cuocerle in forno con poco sale e un filo d'olio finchè non sono cotte e belle croccanti.
A parte pulire e bollire i fagiolini, scolandoli al dente.
Una volta pronte le patate, unire gli ingredienti. Condire con poco sale e aceto di vino, l'olio non è necessario, basterà quello del tonno. Una bella macinata di pepe nero e una manciata di rondelle di cipollotto fresco per concludere.
Un piatto semplice in cui la bontà degli ingredienti fa la differenza.



1 commenti:

sonia ha detto...

ciao Sibilla,
grazie per aver partecipata al nostro contest!
a presto
sonia

Posta un commento