5 agosto 2010

crocchette di patate e gamberetti

Ormai conoscete la mia passione per l'oriente e per gli ingredienti strani, ebbene con l'estate, non so perchè, la mia voglia di orientale aumenta. Praticamente mi cibo solo di cose cotte nel wok con mirin e salsa di soia e quindi ho anche poche ricette dengne di nota da condividere. Queste crocchette però sono un ottimo compromesso per sentirsi un pò al mare anche in città, e poi oggi che fuori piove e sono uscita con felpa e sciarpa non mi sento nemmeno in colpa a dirvi di accendere il forno.
Io le ho inondate di salsa okonomiyaki perchè sta bene ovunque, ma sono sicura che un pò di mayonese o salsa rosa staranno benissimo =)

per una decina di crocchette di circa 4 cm l'una
450 gr patate
150 gr gamberetti
erba cipollina
zenzero
2 cucchiai salsa di pesce
panko

Bollite le patate e schiacciatele. Sbollentate in acqua bollente con un pettettino di zenzero fresco dentro i gamberetti per pochi minuti. Tritate gamberi e zenzero al coltello e uniteli alle patate. Salate, pepate e aggiungete erba cipollina a seconda dei gusti e la salsa di pesce. Amalgamate bene il tutto e formate le crocchette. Passatele nel panko su tutti i lati e cuocetele al forno (come ho fatto io) con un filo d'olio, oppure, se siete temerari friggetele.
Servitele con insalata fresca.

0 commenti:

Posta un commento