21 luglio 2010

Orzo, riso e farro con gamberi e zucchine marinate

Sono un pò latitante in questo periodo, ma l'estate mi da alla testa, cioè mi rende persa. Avete presente quando ci si mette il triplo a fare le cose, si è sempre con la testa tra le nuvole, non ci si riesce a concentrare... Ecco, se vi succede in compagnia di una persona e siete single, si chiama ammore, per me è l'estate. L'unica cosa che ho voglia di fare è sdraiarmi al sole, chiudere gli occhi e sentire il calore sulla pelle. Lunedì l'ho fatto, una giornata stupenda che mi ha regalato una scottatura vergognosa...sigh

Comunque scottature, rincoglionimento e svogliatezza a parte, mangiare si deve e quindi anche cucinare. Oggi propongo qualcosa di semplicissimo, ma gustosissimo e proponibile anche ad ospiti volendo, che i gamberi, si sà, fanno sempre bella figura.

Ne approfitto per partecipare al contest de Il gatto goloso intitolato Raccogliamo i cereali.

Che resti tra noi, ma ho voluto sperimentare una cosa con questa ricetta: quelle bustine pronte di cereali. Per questo son un mix. E, lungi da me fare pubblicità, devo ammettere che sono comode e non alterano il gusto dei cereali. Detto ciò voi utilizzate ciò che più vi aggrada seguendo le indicazioni di preparazione sulla confezione.

per due persone:
200 gr mix di cereali
1 zucchina grande
100 gr code di gambero
aceto di vino
olio EVO
succo di limone
zenzero fresco (o limone)
menta fresca (io l'avevo secca)

Con largo anticipo (nel senso che possono bastare anche un paio d'ore, ma se si fanno il giorno prima è meglio) affettare le zucchine sottili sottili per il lungo, salarle e metterle in una ciotola a marinare con aceto di vino e succo di limone in parti uguali.
Poi far bollire i gamberi per 5 minuti mettendo nell'acqua un tocchettino di zenzero fresco (o una fettina di limone). Infine far cuocere i cereali come da confezione.
In una padella saltare i gamberi con un cucchiaio d'olio, aggiungere i cereali e girare bene aggiungendo la menta. Togliere dal fuoco, aspettare che diventi tiepido e terminare con le zucchine e la marinata. Aggiungere olio se troppo secco, et voilà!

0 commenti:

Posta un commento