8 settembre 2010

barcelona low cost



Come sempre settembre si conferma un mese incasinato, ho mille cose da fare tra cui essere la madrina di battesimo della cuginetta e un matrimonio. Devo cercare lavoro perchè di nuovo disoccupata. Devo occuparmi della casa che fa i capricci e di brutte sorprese come lo scoprire che il giochetto che fece l'ultimo elettricista per farci funzionare le piastre altro non era che togliere la messa a terra ed era per questo che mi son presa più di una scossa (e di quelle forti... vorrei strozzarlo, non ci aveva mica detto niente lui...). In più si è rotto il fornetto e pure la macchinetta del caffè... insomma la fortuna di qui non passa...

In tutto questo casino mi spiace molto non scrivere sul blog anche perchè nei vostri blog si trovano descrizioni delle vacanze così belle, foto evocative, consigli adorabili e io ci tenevo a condividere quel poco che ho scoperto!

Prima tappa dunque: Barcelona!
Una città davvero sorprendente. Siamo partiti in traghetto, NON FATELO, e vi risparmio la brutta avventura che abbiamo sopportato sia all'andata che al ritorno, quindi seguite il consiglio. Siamo partiti però anche senza aver bene in mente cosa aspettarci, io preferisco sempre non informarmi troppo in anticipo, tanto le cose famose di Barcellona le si conoscono tutti. In cinque giorni si riesce a vedere praticamente tutto e se si sceglie un hotel in posizione comoda come il nostro non serve nemmeno usare i mezzi pubblici, camminare fa bene e si gode di più la città.

Il nostro hotel appunto era il The Praktik un vero gioiellino, certo è low cost, quindi mancano certe accortezze, ma da solo il letto ENORME ti fa amare la stanza che comunque è piccolina, a causa del letto ENORME, e decisamente minimal, non c'è manco l'armadio, ma insomma per due giovani rampanti (?!) va benissimo e la posizione è ottima. Tra l'altro c'è anche una bella terrazza interna dove il pomeriggio il sole batte bene, testato =) e il wifi gratuito in camera!

Della città abbiamo capito che la parte caotica e famosa (leggi Rambla e Barrio Gotico) non faceva per noi, abbio preferito le zone più residenziale e belle, perchè è una città abbastanza curata e pulita e davvero bella da vivere. Tra l'altro consiglio la terza settimana di agosto perchè c'è la Festa Major de Gracia una festa di quartiere stupenda per cui gli abitanti addobbano i vicoletti e ci sono concertini delle piazze...insomma ci siamo stati due sere perchè è davvero bello.

Nella foto sopra molti avranno riconosciuto La Boqueria, il mercato più famoso, dove ho lasciato il cuore e me lo sogno la notte, con quelle verdure e quella frutta e quel pesce, lo voglio!

Il primo ristorante consigliato è proprio a Gracia, era consigliato dalla guida e ci è andata molto bene, siamo usciti sazi, anche troppo =)

Chido One

Torrijos 30-Barrio de Gracia-Barcelona
Tel. 0034 932850335
reservas@chidoone.es
info@chidoone.es

Un ristorante messicano minuscolo, saranno stati 20 coperti, arredato con tanti oggettini alle pareti, senza risultare però troppo pieno, ma folcloristico e piacevole.

Servizio veloce e cordiale. Come antipasto abbiamo diviso una porzione di Nachos chidos con due margaritas deliziose. Poi la mia dolce metà ha sperimentato ordinando la Enchilada Santa Rosa, con salsa di cioccolato, frutta secca e pollo. Ed era gustosissima e per nulla fuori luogo l'abbinamento, però un bel pò pesantuccio!! Io invece ho preso una più classica Enchilada verde, sempre con pollo e salsa verde, un pò piccante, ma ben equilibrata. Il tutto accompagnato da un bianco scadentino. In tutto abbiamo speso una cinquantina d'euro!


Un'altra sera invece dopo aver trovato chiuso il ristorante di pesce di cui avevo letto ottime recensioni, dopo vario girovagare in zona mare dove tutto ci sembrava troppo turistico, abbiamo dato di nuovo retta alla guida, ma non è andata ugualmente bene.

Can Ramonet

Maquinista 17 - tel. 93 319 30 64

Si spaccia per la taverna più antica del porto, sulla guida menzionavano una terrazza, che non esiste. Dentro è carino, con le botti al posto dei tavoli, ma ci si può stare sole se si mangiano solo tapas. Noi siamo stati fuori. Servizio veloce e gentile. Abbiamo optato per delle crocchette di prosciutto crudo io e della salsiccia con cannellini l'orso. E poi una paella di pesce per due. Il tutto con vino bevibile e acqua. Niente di cattivo, ma nemmeno di buono. Porzioni essenziali, ma sfamanti, ecco. Costo totale 66,55 euro...sigh

Ed infine la perla! Si perchè questa è la chicca della vacanza, il posto che vorresti sotto casa o il posto che si spera sempre di trovare perchè trasuda l'anima della città.

Taverna La Llesca

C/ Terol 6 - tel. 93 285 02 46

Sempre nel quartiere di Gracia, il locale è rustico a dir poco, ma arredato con bellissime radio d'epoca, anche se si finisce per guardarsi poco attorno e molto nel piatto. Abbiamo dovuto attendere un pò per avere un tavolo, ma ne valeva la pena. La cucina è tipica catalana, in particolare cucinano la llesca che altro non è che la bruschetta. Noi ne abbiamo ordinate due per antipasto. Poi abbiamo scelto il piatto forte della casa: spiedino speziato d'agnello con contorno di patate arrostite. Poi, non sazi ci siamo presi altre due bruschetti al salame ed a una cosa strana tipo salame spalmabile buonissimo. Il tutto annaffiato da 2 bottiglie di vino rosè della casa. Infine i dolci: crema catalana e torta al formaggio. Tutto WOOOW gustoso e genuino, non ci bastava mai e i camerieri ci guardavano ridendo da quanto abbiamo mangiato perchè comunque le bruschette son belle grandine, ma il vino aiutava decisamente. Il tutto alla modica cifra di 59,20 euro!!!

E così possiamo dire Barcellona è bella e ci si vive bene, basta evitare le varie catene low cost a buffet, noi abbiamo provato Lactuca, ma è decisamente un NO.

0 commenti:

Posta un commento