2 settembre 2010

bento da viaggio e qualche anticipazione

Eccomi qui, ritornata all'ovile stanca più di prima e con tanta voglia di riprendere la mia routine culinaria...

Oggi vi mostro il bento che mi ero preparata per il viaggio in treno verso Parigi. Per chi non lo sapesse il bento è la versione giapponese del nostro pranzo al sacco, la schiscetta, come direbbero i milanesi, o il lunch box all'americana. I giapponesi però hanno un rapporto col cibo un pò diverso rispetto a noi e stanno molto attenti ad assumere la giusta quantità di carboidrati-proteine-vitamine in ogni pasto. In ogni bento dunque (in giappone si trovano già pronti anche nei supermercati) sono previsti carboidrati, solitamente riso, proteine, carne, pesce o tofu, e verdura e frutta in un rapporto 4:2:1.

Nel mio caso ho abbondato probabilmente un pò con le proteine, ma dovevo finire gli ultimi rimasugli rimasti in frigo prima di partire.
Il bento è il primo che comprai su e-bay, me ne ero innamorata subito: un mega hamburgher con stitch sul lato e borsina coordinata. Ha tre piani, di cui uno davvero piccolo in cui di solito metto le posate e al massimo dei cracker o simili, ma comunque resta molto spazioso rispetto i bento tradizionali.

Come vi dicevo avevo preparato questo bento da mangiare sul treno per Parigi, dovevamo partire alle 6.40 e arrivare alle 14 a Gare de Lyon. Una volta arrivati in stazione abbiamo scoperto che il treno era cancellato, ci hanno caricati su un pulman del 15-18, scomodo come pochi, e ci ha scarrozzati per le varie fermate che avrebbe dovuto fare il treno... alla fine all'alba delle 15.30 siamo arrivati a Lione, dove alle 16 abbiamo preso un Tgv per Parigi dove stanchi, arrabbiati e a pezzi e incazzati neri siamo arrivati alle 18 con una bella pioggia ad accoglierci...
Mi fermo qui, anche perchè a parole non si può descrivere il disagio e l'arrabbiatura, e poi il resto ve lo racconterò un altro giorno con recensioni di ristoranti e negozi wow.

Per ora mi limito a dirvi il contenuto del mio bentino:
ripiano superiore
-riso con furikake* al salmone
- pomodorini

*furikake= mix di alghe ed aromi per insaporire il riso, esiste a vari gusti

ripiano inferiore
- trota con salsa da okonomiyaki* e sesamo
- spinacini freschi
- zucchine grigliate
- petto di tacchino ripieno con un uovo (ho messo in un pirottino il petto di tacchino e ci ho rotto dentro un uovo, poi ho cotto in forno =)

*salsa buonissima che metto ovunque, ma non so mica cosa ci sia dentro...eheh

0 commenti:

Posta un commento