9 novembre 2010

NY cheese cake


La cheese cake è uno dei miei (e soprattutto della dolce metà) dolci preferiti. Perchè fin da piccola son sempre stata una da salato, anche a colazione, sì.
Bisogna dire che forse proprio come l'originale non sarà, visto che ultimamente non trovavo più al super la panna acida, e sogno il giorno in cui davanti a me troverò una sfilza di cream di diverso tipo. Nel frattempo facciamocela andar bene così, anche perchè è semplicissima da fare e con queste proporzioni è venuta di una cremosità assoluta. Infatti ha mantenuto un cuore morbido, ma cotto vi assicuro, che era delizioso.
Io poi sopra ho aggiunto semplice marmellata alle amarene riscaldata, il mio compagno ha preteso il cioccolato fuso, insomma la salsina sopra è a libera scelta.

per una teglia da 22 cm
120 gr biscotti digestive
75 gr burro

800 gr formaggio spalmabile*
125 gr zucchero
2 cucchiai amido di mais
3 uova
250 gr yogurt bianco
1/2 limone(succo)

La base è quella classica, quindi: ridurre in polvere i biscotti, sciogliere il burro, mescolare e comprattare il tutto nella teglia ricorperta di carta da forno. Mettere in frigo finchè il ripieno non è pronto.

* Ora apro un piccola parentesi sul formaggio, di solito si dice che il migliore è il Philadelphia, addirittura ho letto in giro che senza quello non sarà buona la torta... Io, ed è un parere assolutamente personalissimo, uso sempre la marca Exquisa, in particolare il formaggio spalmabile light (che qualche grasso risparmiato è sempre meglio). Mi piace di più come gusto ed è molto più cremoso. Ovviamente sperimentate un pò e troverete anche voi le vostre preferenze.

Detto ciò, in una terrina, amalgamate al formaggio lo zucchero, con le fruste elettriche sarà più comodo e in più diventerà bello spumoso facendo entrare aria nell'impasto. Poi aggiungete le uova una ad una, i due cucchiai di amido e lo yogurt che avrete già mischiato al succo di limone.

Versate la crema ottenuta sulla base e cuocete a 180° per 30-40 minuti. State attenti a non far scurire troppo la superficie.
Va servita dopo che si è raffreddata, meglio ancora dopo una notte in frigo.

4 commenti:

Jasmine ha detto...

Interessante, il tuo è molto più light del mio abituale cheesecake... potrei provarlo! :) Sembra delicato e leggero!

A presto
J.

Cey ha detto...

Amme non piace la cheesecake ._. ma stavo cercando una bella ricetta per il compleanno del fidanzato che l'adora e mi segno sicuro la tua =)
grazie per la bella serata di ieri =)

Gaia ha detto...

meraviglia delle meraviglie!
ottima la ny cheesecake!!! con lei non si sbaglia mai!

mi ha fatto molto piacere conoscerti a Giallo di Sera!
Gaia


se hai tempo e voglia sarei molto lieta se partecipassi al contest Swirl me up dedicato ai cupcakes...vieni a trovarmi per tutte le info!

Sibilla ha detto...

Cey me lo dicevi subito che non ti piaceva la cheese cake e mica ti rivogevo la parola! Scherzo ovviamente, fammi sapere come ti viene =)

Gaia grazie ancora voi, bellissima serata...e sto già pensando ai cupcakes =)

Posta un commento