12 dicembre 2010

donuts al forno, ma senza buco

Buona domenica a tutti.
Cosa c'è di meglio di un donuts di prima mattina, magari con la glassa al cioccolato sopra...nulla, ovvio.
Però siccome non amo friggere in casa ve li propongo cotti al forno, che vi assicuro non perdono di gusto e golosità e direi che anche così rimangono una bella scarica di calorie...
Però siccome non ho la teglia adatta i miei donuts non hanno il buco, ho provato a farli anche senza formina, creando un cilindretto di carta stagnola per mantenere il buco. Vengono, ma bruttini e poco fotogenici.
Quindi ho fatto delle palline e le ho cotte nella teglia da minimuffin, direi un diametro di 5 cm ognuno. Ne vengono fuori 16 di queste dimensioni o la metà se fate la forma a ciambella. Quello che conta è il gusto (ottimo) e la consistenza che appunto è quella del donuts altrimenti avrei detto che erano bomboloni, o no?

per 16-8 donuts
15 gr lievito di birra fresco
170 ml latte tiepido
40 gr burro + 1 noce
1 uovo
1 cucchiaino sale
45 gr zucchero
300 gr circa farina OO

Sciogliere il lievito in poca acqua tiepida. Aggiungerci il latte tiepido, il burro fuso, l'uovo, lo zucchero e infine il cucchiaino di sale. Mescolare bene in modo che siano tutti amalgamati e iniziare ad aggiungere piano piano la farina in modo da non formare grumi. Una volta aggiunta tutta avremo un impasto maneggiabile ma morbido. Coprire e lasciar lievitare almeno un'ora in un luogo asciutto e non freddo.
Passata l'ora rovesciare l'impasto sulla spianatoia infarinata e dividere in parti uguali (16 se fate i bocconcini, o 8 se volete la classica ciambella). Cercate di impastare poco e di dare la forma desiderata. Lasciar riposare altri 45 minuti tenendoli coperti.
Lievitati negli stampi cuocerli per 15 minuti a 180°, o fino a doratura, controllateli nel forno.
Appena sfornati fate fondere una noce di burro e spennellate la superficie superiore dei donuts. Ora potete guarnirli come preferite, io adoro zucchero e cannella mescolati assieme, ma anche cioccolato fuso e zuccherini non è male.

4 commenti:

lucy ha detto...

sono veramente ottimi al mattino devono veramente essere uno spettacolo!bacioni

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

stavo cercando proprio una nuova ricetta per questi donuts ho la macchina per farli devo provare anche questa ricetta !! grazie !!
buona serata Anna

Sibilla ha detto...

Anna ti invidio molto la macchina per donuts, se avessi soldi e spazio non me la farei mancare!! Fammi sapere come vengono =)

july ha detto...

dopo aver letto questo post reagisco alla Homer Simpson :PPPP
che belli questi donuts! 100% morbidezza!

se non lo conosci ti segnalo dolcidee.it, dove gli utenti possono condividere le proprie ricette... io mi trovo in modo spettacolare davvero, ormai mi "fornisco" quasi sempre da lì!

auguriiii!!

Posta un commento