18 dicembre 2010

insalta di gallina con melograno e vinagrette calda


Oggi un sacco da scrivere e due ricette! Lo so che non aspettavate altro...eheheh
Ebbene il Natale si avvicina e avrete notato che non l'ho manco nominato in questo periodo in cui tutti sfornano solo biscotti... Arriverà anche a breve un post tutto dedicato ai regali di Natale by me, quindi non temete, non sono l'anticristo, ma sarei più felice di festeggiare il Natale che ne so, con un cocktail con l'ombrellino su una spiaggia in Australia, ecco...così per dire

Quando ero piccola ogni volta che vedevo o parlavo di neve facevo finta di vomitare, ero una bambina tanto carina =D

Ma bando alle ciance, qui si spadella e ancora un volta per un contest mica da poco! I premi di Ballarini messi in palio da Ramona di Farina, lievito e fantasia sono stupendi. Il contest promosso prevede tre categorie e io ho pensato bene di trovare il modo di prendere due piccioni con una fava, quindi le mie ricette partono assieme e poi si dividono.



SI parte dunque con un lesso di gallina. Cioè se volete farlo con tutti i crismi va benissimo, a me serviva solo la gallina e il brodo buono...

1/2 gallina
1 carota
1 cipolla
1 costa di sedano
semi di coriandolo (o se preferite il classico garofano nella cipolla)
sale grosso

In una pentola capiente portare a bollora acqua salata con detro carota, cipolla e sedano. Quando bolle bene gettarvi la mezza gallina, già pulita. Controllate bene che non abbia piumette o peletti da bruciar via con la fiamma del gas. Lasciar cuocere almeno un'ora, controllate con la punta di un coltello se la carne è cotta. Infine levare le verdure e, bhè si, mangiatele pure. Lasciar raffreddarre la gallina ed il brodo e siamo pronti per la vera ricetta!

INSALATINA DI GALLINA
per due persone
1/2 gallina lessata
misticanza
1/2 melograno
aceto di vino bianco
sale
olio EVO

Tagliate a pezzetti la gallina. In un piccolo recipiente mettete tre cucchiai di aceto con il sale e scaldatelo leggermente (io ho fatto col microonde al minimo, altrimenti a bagnomaria) aggiungete due cucchiai d'olio e shekerate bene. In una ciotola mettete un letto di misticanza, poggiateci sopra la gallina e condite con la vinagrette. Completate con i chicchi di metà melograno ed il succo che ne viene fuori.

0 commenti:

Posta un commento