2 gennaio 2010

timballo di riso con gamberetti e pesto




Ecco un piatto che fa scena, ma in realtà è semplicissimo. Avendo ricevuto in dono per Natale un barattolino di pesto buono non volevo sprecarlo così ecco qui il "timballo".

Qui ci vuole una piccola premessa, o meglio, devo ammettere un segreto: sono dipendente dalla rice cooker. Ecco, l'ho detto. Ma è così comoda, devo solo lavare bene il riso e poi fa tutto lei, se aggiungo il liquidino per riso da sushi esce bello appiccicoso come piace a me. Ebbene sono dipendente da riso giapponese e ora che mi sono tolta questo peso posso parlavi della mia ricetta banale.

riso
pesto
gamberetti
succo di limone
alloro

Non metto le quantità perchè sono davvero libere, anche la cottura del riso è libera, si può bollirlo in acqua salata, farlo pilaf al forno o cuocerlo alla giapponese. Per chi non ha la rice cooker e vuole rischiare di bruciare una pentola il riso giapponese si prepara così:

-lavare il riso in acqua fredda finchè l'acqua che ne esce è trasparente;
-mettere in una pentola alta e coprire con acqua fredda , l'acqua deve superare di un dito il riso;
-cuocere per 15 minuti da quando inizia a bollire e poi lasciare coperto per altri 15 minuti una volta spento (Per tutto il tempo, mai, mai e mai alzare il coperchio!);
-mettere il riso in una ciotola larga e far raffreddare.

Intanto che il riso si cuoce sbollentare i gamberetti in acqua salata con un cucchiaio di succo di limone e una foglia di alloro.

Ora si può montare il piatto, se avete uno stampo da ciambella potete preparare una ciambella di riso, adagiare sopra il pesto e in centro i gamberetti, io ho dovuto usare un semplice stampino usa e getta.

0 commenti:

Posta un commento