2 gennaio 2010

vitello all'arancia



Una di quelle ricette stupide che ci si mette più a spiegarle che a farle, anche se in questo caso più si fa cuocere la carne più sarà morbida e quindi ...vabbè. Dicevo, una ricetta semplice e davvero gustosa. Per comodità ve la racconterò mantenendo le porzioni che ho usato io, in due ci si mangia abbondantemente.

500 gr carne di vitello (pezzi abbastanza grossi)
1 arancia
1 scalogno
1/2 dado
farina

rucola
succo di limone
sale
olio

Il procedimento è semplice: in una padella capiente o in un wok mettere olio e scalogno tritato. Quando lo scalogno si è colorito aggiungere la carne leggermente infarinata e farla rosolare su tutti i lati. Aggiungere acqua calda e mezzo dado, abbassare la fiamma, lasciare scoperto e aggiungere l'acqua man mano che si asciuga. Nel frattempo lavare l'arancia e prelevarne la buccia con un coltello tagliente, sminuzzare finemente una parte (ne basta una noce) e aggiungerla al brodo, la restante la useremo per guarnire il piatto. Poi tagliare in due l'arancia, metà la spremeremo in padella verso la fine della cottura, l'altra metà la facciamo a pezzi. In teoria dovremmo togliere dagli spicchi la pellicina, io credo sia impossibile farlo senza spappolare il tutto, quindi ho spappolato, tanto una volta buttato in padella si mischierà al sughetto e nessuno vedrà nulla! In questo caso ho fatto cuocere per quasi due ore, ne dovrebbe bastare anche una e mezza, consiglio comunque di assaggiare un pezzetto di carne a metà cottura per controllare se è giusto di sale e mescolare di frequente per non far attaccare il sughetto.

La rucola serve a stemperare la dolcezza della carne, basterà lavarla, asciugarla bene e condirla con una citronette. Io per farla utilizzo un piccolo vasetto di vetro, la cosa importante, per far si che si addensi, sono le proporzioni: 1 parte di limone per 4 di olio. Altro accorgimento è far sciogliere bene sale e pepe nel limone e solo dopo aggiungere l'olio, scuotere forte ed ecco la salsina pronta.

0 commenti:

Posta un commento