11 marzo 2010

struffoli per amore


Se il tuo mangiatore di dolci ti chiedesse di mangiare degli struffoli che sono quindici anni che non li mangia, potresti mai dirgli di no? Ovviamente no! E così ho tirato fuori tutto il sud che c'è in me e mi sono messa all'opera.
Ammetto di essere rimasta piacevolmente stupita da questo strano dolce, che non ha nulla delle frittelle di carnevale, d'altronde solo perchè si tratta sempre di palline fritte devono essere la stessa cosa!
Ed ecco quindi la mia fonte d'ispirazione, nell'utopica idea di non usare il burro così da alleggerire il tutto...ahahaha...mi sono imbattuta nella ricetta di Cannelle di Semplicementeinsieme e mi ci sono attenuta, se non per la diminizione delle quantità visto che eravamo solo in due...e sarebbe stato megli farne ancor meno visto che sono spariti tutti subito.

Ecco le mie dosi
2 uova
50 gr zucchero
30 gr olio
250 gr farina (indicativo, a seconda delle uova)

per coprire
miele
codette al cioccolato

Il procedimento è semplice: sbattere le uova con lo zucchero e l'olio e poi aggiungere a poco a poco la farina finchè l'impasto non sarà maneggiabile. A quel punto fare le palline, piccole che poi si gonfiano e friggerle finchè non saranno d'orate e lasciarle asciugare su carta da fritto o scottex. Una volta finite scaldare in un pentolino il miele con un goccio d'acqua e versarci dentro gli struffoli facendo ben aderire il miele su tutti i lati. Decorare con zuccherini o codette.

0 commenti:

Posta un commento