13 marzo 2010

tortino di verze

Ecco il classico piatto per sole donne, io almeno non ci provo nemmeno ad affrirlo agli eterni bambini (loro, gli uomini...), ma non è mai detta l'ultima parola.
Ebbene, avevo mezza verza da far fuori che chiedeva pietà in frigo e così è nato questo tortino dal gusto dolciastro e vagamente orientale. Io me lo sono spazzolato via tutto =) ma se usato come contorno va bene per 3 persone. Ricordandomi appunto l'oriente l'ho anche inondato di salsa di soia, ma d'altronde la metterei ovunque!

1/2 verza (non tanto grande)
1 cipolla bionda
1 bicchiere di brodo
1 cm di zenzero fresco
1 manciata di uvetta
2 uova
aromi
pan grattato e burro per la teglia

Il tutto è semplice. In un wok far rosolare la cipolla con un pò d'olio, quando è d'orata aggiungere la verza tagliata a pezzetti, lo zenzero tritato e il brodo. Far cuocere finchè la verza non diventa morbida. Mettere da parte a raffreddare. Sbattere due uova, aggiungere sale, pepe e noce moscata ed infine la versa e l'uvetta rinvenuta. Imburrare una pirofila e spargere bene il pan grattato, versare l'impasto e spolverare col il pan grattato e fiocchetti di burro. Infornare e cuocere finchè inserendo uno stuzzicadenti non ne uscirà asciutto.

0 commenti:

Posta un commento