8 marzo 2010

torta cioccolato e ricotta, ma non come pensi tu

Ed ecco svelato a cosa mi è servito l'impasto dei biscotti per fare una torta!!
Ebbene quando la persona per cui uno fa i dolci ha preferenze così nette: voglio il biscotto sotto e la crema sopra, diventa difficile fare qualcosa di nuovo, quindi sperimento...almeno mi diverto!
Ed ecco quindi una specie di cheese cake bassa, che a pensarci bene se si duplicano gli ingredienti credo che verrebbe alta come una cheese...

Per una teglia da 22cm:
1 impasto per biscotti al cioccolato

50 gr farina
60 gr zucchero
250 gr ricotta
1 uovo
1 bustina di vaniglina

Stendere sulla carta da forno la base, lasciandola di circa 4 mm di spessore. Bucherellare con la forchetta. In una ciotola mescolare gli altri ingredienti: prima la ricotta con lo zucchero finchè non diventa cremosa e poi l'uovo e la farina. Versare sopra la base e infornare.
Siccome mentre cuoceva mi è addirittura saltata la luce, non so proprio dirvi le tempistiche, ma quando è bella colorita sopra sarà perfetta!

Ps: la torta è stata apprezzata, ed effettivamente era buona...ma c'era qualcosa che non mi convinceva, mi piacerebbe se qualcuno mi aiutasse a migliorarla.

0 commenti:

Posta un commento