3 marzo 2010

vellutata di cavolfiore al curry con sgrombro


Oggi qui a Milano piove a dirotto, sembra davvero dicembre, in più io stavo malino e quindi avevo bisogno che la mia stella buona facesse un miracolo in cucina. Così è stato! =)
Ne approfitto così per presentarvi sia la prima vellutata che io abbia mai fatto che una nuova raccolta di ricette. Questa volta si parla di "Minestre, zuppe e vellutate... tutto ciò che scalda" e la organizza Alessia di Timo e Maggiorana




Porzioni per due:
300 gr di cavolfiore
1/2 cipolla dorata
1 bicchiere di latte
1 bicchiere d'acqua
curry
sale pepe

1 scatoletta di filetti di sgombro all'olio
panko (pan grattato grossolano giapponese)

La ricetta è semplicissima: lessare al dente(senza salare) il cavolfiore. Nel frattempo mettere su una teglia con carta da forno i filetti di sgombro sgocciolando più olio possibile, ma cercando di non romperli, e ricoprirli con un pò di panko. Metterli in forno fino a doratura.
Sminuzzare la cipolla e farla soffriggere, aggiungere il cavolfiore lessato, mezzo bicchiere di latte e mezzo d'acqua. Far ammorbidire il cavolfiore, togliere dal fuoco, aggiungere un pò d'acqua per raffreddare e dare una prima passata col minipimer. A questo punto aggiustare di sale, pepe e aggiungere il curry e rimettere sul fuoco con l'altro mezzo bicchiere di latte e l'acqua avanzata per un minutino. A questo punto passare al minipimer fino a quando si raggiunge la cremosità voluta.
Impiattare ed adagiarvi sopra i filetti di sgombro.

0 commenti:

Posta un commento