12 aprile 2010

cheese cake salata: caprino, porri e pancetta


Ed ecco, a grande richiesta (?), la cheese cake salata per il contest di Dolci a go go!

Ebbene dopo vari esperimenti, e vi assicuro che per me non è normale, cioè io di solito mi stufo in fretta e difficilmente ripeto le ricette, figurati provarle mille volte...però questa sfida della torta salata mi piaceva proprio e poi c'è più gusto quando la ricetta si inventa da zero, no?

Tra le varie cose ho provato anche la versione fredda, ma non funziona, la torta va assolutamente mangiata calda calda, che si sciolga in bocca.

per una teglia da 22 cm:
100 gr fette biscottate
60 gr burro

Per il fondo si procede classicamente: sbriciolare le fette biscottate e mescolarle con il burro fuso. Ricoprire il fondo schiacciando bene con il retro del cucchiaio. Mettere in frigo per 30 min.

2 cucchiai farina
25 gr burro
250 ml latte
1 uovo
1 tuorlo
160 gr caprino morbido

Con il burro, la farina e il latte preparare una besciamella fluida. Togliere dal fuoco e incorporare il caprino pian piano in modo che il calore lo sciolga bene. Lasciar raffreddare un pò e aggiungere l'uovo e il tuorlo. Versare il tutto sulla base e cuocere in forno mezzora circa...ok lo sapete che i tempi col mio fornetto elettrico non sono calcolabili...insomma quando sopra è un pò colorito ci siamo.

2 porri
1 cucchiaio acqua di cottura
sale pepe olio

Nel frattempo bollire i porri e passarli al minipimer con un cucchiaio d'acqua di cottura per legare, olio, sale e pepe. Quando si toglie la teglia dal forno spalmare la crema di porro fono ai bordi.

65 gr pancetta sottile

Far abbrusolire la pancetta su una piastra o una padella antiaderente in modo che diventi croccante, tagliarla a striscioline e cospargere la torta. (Attenzione crea dipendenza e poi vorrete mettere petali croccanti di pancetta ovunque=)

3 commenti:

ilcucchiaiodoro ha detto...

Deve essere di un gusto e una scioglievolezza unica con il caprino!!! Davvero deliziosa!

Dolci a gogo ha detto...

ciao carissima grazie mille per aver partecipato al contest con questa bonta!!baci imma

Anonimo ha detto...

Sibilla!!
sono subito accorsa a vedere questo piacevolissimo blog! Le fette biscottate come base per torta salata proprio non le conoscevo..
mi hai sorpresa! ;-)
un bacio
Paola

Posta un commento