17 maggio 2010

insalata fredda di cavolfiore


Un lunedì per sole donne, quella di oggi è una ricetta molto semplice, perfetta per una pausa pranzo veloce. Io che temevo di essere completamente fuori stagione col cavolfiore ho invece scoperto che è anche primaverile, ecco perchè era proprio un bel cavolfiore con le cimette chiuse!
Ho scoperto anche che contiene zolfo e lo rilascia in cottura, per questo impuzzica tutta la casa e per questo anch'io lo mangio poco... ma forse anche perchè, fondamentalmente, non sa di un gran chè... questione di gusti lo so, ma io sono più per le verdure di spessore, tipo i peperoni!

Torniamo a noi, per 1 persona:

1 cup cavolfiore
2 cucchiai yogurt
1 cucchiaino panna acida
1 cucchiaio aceto di vino bianco
pepe
1 uovo
filetti di acciughe
pane
aglio (se si vuole)

Cuocere il cavolfiore, io l'ho bollito al dente con un cucchiaio d'aceto nell'acqua, l'importante è non cuocerlo troppo, deve rimanere croccante. Far rassodare l'uovo, volevo metterlo a fettine a mò di guarnizione, ma (ehm...) si è rotto male e quindi l'ho mischiato con il cavolfiore tagliato a fettine. Nel frattempo mescolare lo yogurt con la panna acida e un paio di filetti di acciuge sminuzzati. Mescolare con il cavolfiore, aggiustare di sale e pepe e accompagnare con una fetta di pane tostata (ovviamente meglio se rustico e fatto in casa...) su cui strofinare l'aglio, ma solo se si ha uno spazzolino a portata di mano!

2 commenti:

Ely ha detto...

io adoro il cavolfiore!!! anche se puzza buona e fresca questa ricetta!!1
per l'agar agar le bustine che ho io sono di due grammi per bustina :-)
ciao Ely
p.s. ora ti metto nei miei preferiti non conoscevo il tuo blog :-)

Laura ha detto...

Ciao! sono Laura della redazione di Blog Di Cucina. Nel ringraziarti per aver partecipato alla nostra prima raccolta "Ricicliamo le uova di Pasqua" ti invito a visionare il ricettario on-line scaricabile gratuitamente.Troverai tutte le info sulla home page del nostro aggregatore!
Aspettiamo un tuo parere…

Alla prossima iniziativa,
Laura BdC

Posta un commento