26 settembre 2010

torta e pesche


Domenica, tempo di postare un dolcetto. Questa torta è nata per far fuori due pesche un pò tristine ed è diventata subito una droga perchè le pesche si sciolgono che sembrano quasi crema.
Poche chiacchiere oggi, anche la ricetta è velocissima, solo vi consiglio, vista la cottura lunga, di mettere la teglia sopra alla placca da forno per evitare di sbruciacchiare il fondo come è successo a me =)

120 gr farina +lievito
75 gr zucchero
60 gr burro
latte qb

2 pesche noci
4-5 cucchiai vodka
25 gr zucchero di canna

Prima di tutto tagliate a fettine sottili le pesche e mettetele a marinare con la vodka.
Poi in una ciotola amalgamate burro e zucchero finchè non sono crema, aggiungete la farina e il latte necessario perchè l'impasto sia abbastanza cremoso (la consistenza è simile a quella degli impasti per maffin, per capirci). A questo punto rivestite uno stampo da cake con la carta da forno, versateci la base e livellatela. Disponete le pesche senza sovrapporle e cospargete il tutto con lo zucchero di canna. Cuocere a 180° per un'oretta, se si caramella troppo il sopra potete coprire a metà con carta da forno. Far raffreddare e assaggiare, se si resiste per almeno mezza giornata poi è ancora meglio!

1 commenti:

gigi pellegrino d'artusi ha detto...

ma che buona! Una bella variante alla classica di mele :)

Posta un commento