23 dicembre 2010

Auguri e regali di Natale

Ed eccoci qui, senza il tempo di respirare, ci sono ancora un sacco di cose da fare che il Natale è già arrivato. Non potevo però lasciarvi senza dei degni auguri... così ecco che vi presento in anteprima quello che troveranno i miei cari sotto l'albero, che se è vero che la povertà aguzza l'ingegno, sono anche convinta che le cose fatte con mani e cuore sono sempre le migliori.

Il vanto maggiore sono i POMODORI SECCHI SOTT'OLIO

La ricetta è semplice e l'ho mutuata un pò leggendo qua e là. Ve la dico senza misure, che dipende da quanti vasetti si voglion fare.
In una pentola mettere i pomodori secchi e coprirli con vino bianco e aceto di vino bianco in parti uguali. Portare a bollore e far bollire per 5-6 minuti.
Scolare i pomodori e stenderli su vassoi lasciandoli ad asciugare bene almeno una giornata (devono essere asciutti). A questo punto preparare i vasetti e riempirli a strati con i pomodori e il condimento: io ne ho fatti alcuni con aglio e origano, altri con semi di finocchietto e capperi dissalati. Una volta riempiti bene coprire tutto con l'olio evo. A questo punto basterà sterilizzarli con il metodo che preferite, io ho usato il microonde e tutti i tappi hanno fatto clack al primo tentativo! Vorrei potervi dire se son buoni (senza dubbio) ma bisogna lasciarli almeno 30 giorni a riposare in luogo asciutto e fresco...

Secondo regalo davvero goloso: il classico LIQUORE AL CIOCCOLATO.
La ricetta è questa qui ma in rete se ne trovano altre, tutte abbastanza simili, quindi mi sono fidata perchè si assaggerà a fine anno.

Il terzo regalo è stato una lavoraccio, ma il risultato è davvero buono. TARALLI SALATI AL FINOCCHIETTO
La ricetta è questa qui anche in questo caso se ne trovano molte in rete, ma tutte abbastanza simili.

E con questo è tutto, spero passiate tutti un bel Natale e dei giorni sereni, io il 27 parto per Vienna quindi non credo di riuscire a postare ancore...in caso ci vediamo nel 2011!


2 commenti:

sabri ha detto...

Passo per augurarti delle feste serene e ovviamente buon viaggio! Ciao, Sabri

lucy ha detto...

il liquore al cioccolato è troppo giusto come regalo!!un bacio e tanti auguri di un buon 2011

Posta un commento