17 gennaio 2010

torta di mele di Nonna Papera

Una torta che è stata una vera sorpresa.

Per la frolla:
225 gr farina
100 gr zucchero
2 uova
75 gr burro
sale

Per il ripieno:
2 mele abbastanza grandi (circa mezzo kg)
succo di limone
zucchero
cannella

Prima di tutto preparate la pasta: su una spianatoia fate una fontana con la farina, lo zucchero e un pizzico di sale e versate nel centro un uovo intere più un tuorlo (tenete da parte il bianco). Cominciate a impastare e quando gli ingrediente saranno ben amalgamati unire il burro a pezzetti. L'impasto sarà abbastanza secco e bisogna impastare finchè non si riesce a compattarlo bene in una palla. Mettiamo l'impasto coperto col cellophan in frigo per una mezz'ora.

Nel frattempo prepariamo il ripieno. Sbucciare e tagliare prima in quarti e poi a fettine sottili una mela, metterla in padella con il succo di mezzo limone e una generosa spolverata di zucchero. Cuocere a fuoco basso in modo da non bruciare lo zucchero, aggiungere in caso un pò d'acqua.per facilitare la cottura. Mescolare e spezzettare le mele in modo che si formi una pappetta morbida, assaggiare, regolare di zucchero (io ho messo un paio di cucchiai di zucchero di canna e un paio di zucchero normale) e aggiungere la cannella a seconda dei gusti. Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare. La seconde mela invece la dobbiamo solo sbucciare e tagliare a fettine sottili.

Passata mezz'ora prendete 2/3 di pasta e stendetela alta circa 4-5 mm direttamente su un foglio di carta da forno. Adagiatela nella teglia e forellate il fondo con una forchetta. Mettete sulla pasta prima la pappetta cotta di mela e poi iniziate a disporre le fettine crude in cerchio, partite dall'esterno verso il centro il modo da creare una specie di montagnetta con le fettine di mela.
A questo punto stendete la pasta rimanente molto sottile e ricoprite la teglia. Facendo attenzione per non romperla fate ben aderire la copertura sulle mele in modo che non ci siano bolle d'aria, chiudere i bordi e tagliare la pasta di troppo. Fare un taglio a croce sulla pasta e spennellarla con il bianco d'uovo avanzato.

Infornare a 180 gradi, basteranno una quindicina di minuti, quando sarà ben dorata sarà pronta. Servire calda.

0 commenti:

Posta un commento