17 ottobre 2010

real jewish bagel

Ieri era il 5th World Bread Day 2010 sono ancora in tempo??
In seguito ad alcuni aggiornamenti non voluti il mio pc ha deciso di ammutinare, ci ho lottato fin'ora e quindi il ritardo è giustificato, no?
Comunque sia la ricetta che segue, l'originale qui, è di quelle di cui fidarsi. Io amo i bagel, ma nonostante vari tentativi non ero ancora arrivata a qualcosa che mi soddisfacesse. Questa versione è favolosa: croccante fuori e morbida dentro e con quel sapore tutto particolare.
Le mie dosi sono per 8 bagel grossi, consiglio di congelarli subito se non si mangiano, perchè all'aria seccano facilmente.

4 cup farina OO
2 tablespoon lievito in polvere (io circa 1/3 di cubetto di lievito fresco)
3 tablespoon zucchero
1 teaspoon sale
1 1/2 cup acqua calda
poco olio vegetale
3 tablespoon malto
semini vari

Sciogliere nell'acqua calda il lievito con lo zucchero. Aggiungere al liquido la farina con il sale. Mettere a lievitare la massa che ne ricavate in una ciotola oleata. Tenete lontano da correnti e coperto fino al raddoppio, circa un paio d'ore.

Mettete a bollire una pentola con molta acqua con disciolti i 3 cucchiai di malto.

Sulla spianatoia rovesciare l'impasto lievitato e dividerlo in 8 parti uguali. Formare 8 palline cercando di non sgonfiare troppo. Con le dita o il manico di un cucchiaio di legno formare il buco centrale dei bagel. Il buco dev'essere molto più largo di quanto pensiate perchè si ristringe tantissimo. Buttate un bagel alla volta, al massimo due se la pentola in cui avete fatto bollire l'acqua è grande, nell'acqua che bolle. Il bagel deve andare a fondo, emergerà da solo poco dopo. Cuocete tre minuti e poi girate e fate cuocere altri 3 minuti l'altro lato.

Una volta fatta la prima cottura metteteli sulla carta da forno cosparsa di semola abbondantemente e versateci sopra i semini che preferite (sesamo, papavero...)
Cuocete al forno per 20 minuti a 180° e farcite a piacere.

Più lungo a dirsi che a farsi, ma ne vale la pena!


2 commenti:

Jasmine ha detto...

Amiiica, li ho provati ieri sera, sono PERFETTI!!! Domani o dopodomani li posto su Labna con i vari credits :)

Sibilla ha detto...

Yeeeeah sono felice! Fanno una crosticina stupenda vero?! Non vedo l'ora di leggere il tuo post.
Un bacio

Posta un commento